Superbonus 110%

Data: 08-04-2023

Terminati i 90 giorni previsti per i lavori già conclusi.

È operativo l'invio delle asseverazioni all'ENEA. È possibile inviare all'ENEA, sul sito detrazionifiscali.enea.it le asseverazioni e i documenti previsti.

Come previsto dall’articolo 119 del Decreto Rilancio, è possibile inviare all’ENEA le asseverazioni ed i documenti previsti dal Superbonus 110%.
Sono infatti terminati i 90 giorni previsti per i lavori già conclusi. E’ sufficiente entrare nel sito dedicato detrazionifiscali.enea.it e compilare l’asseverazione, così da poter allegare tutta la documentazione richiesta dalle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili.
L’asseverazione va fatta sempre a fine lavori ed è possibile farla in corso d’opera, al 30% o 60% dei lavori, deve essere redatta da un tecnico abilitato munito di polizza assicurativa stipulata appositamente per il Superbonus 110%.
I documenti da caricare in pdf sul portale Enea, una volta che ci si è registrati come asseveratore, sono:

  • Copia della polizza assicurativa
  • APE ante e post intervento
  • Computo metrico dei lavori.

Nel caso di cessione del credito va inviata comunicazione all’Agenzia delle Entrate entro il 16 marzo 2021, così da dar modo alle imprese che lo avranno acquisito di caricarlo sul loro cassetto fiscale e usufruire delle detrazioni.

Le ultime novità dal mondo Predari Vetri su prodotti,
costruzione e innovazione