Intervista del partner Lisec a Daniele Predari

Data: 11-10-2023

IL PRINCIPALE PRODUTTORE ITALIANO DI VETRATE ISOLANTI, PREDARI VETRI, PUNTA SULLA TECNOLOGIA TPA DI LISEC


Produttore leader di vetrate isolanti in Italia, Predari Vetri SPA è una azienda a conduzione familiare con tre generazioni alle spalle, fondata nel 1960. La loro specializzazione è la produzione di vetri isolanti di tutti i tipi, compresi quelli a bordo caldo, ma il loro portafoglio comprende anche una divisione di architettura che realizza prodotti su misura con vetri laminati e temperati. Con 130 dipendenti e tre siti di produzione a Mantova, lavorano oltre 3.000 metri quadrati di vetro monolitico e 3.000 metri quadrati di vetro laminato al giorno. Fornendo grandi produttori italiani di finestre in PVC, legno e alluminio, nel 2022 hanno registrato un fatturato di 40 milioni di euro.

Massimizzare la centralità del cliente: un approccio strategico
Daniele Predari, Direttore Generale di Predari Vetri, parla del segreto del loro successo: "Ciò che ci contraddistingue è il servizio al cliente. Siamo focalizzati su un numero limitato di importanti produttori italiani di finestre, e la nostra fabbrica è ottimizzata per soddisfare le loro esigenze. La nostra ampia capacità di produzione e logistica ci consente di offrire la consegna 'just in time' che i clienti più esigenti richiedono. Questa strategia aggiunge valore ai nostri prodotti e ci ha permesso di costruire relazioni molto solide e fedeli con i nostri clienti."

Gestendo diverse linee di produzione su tre turni, il Sig. Predari sottolinea che i prodotti di alta qualità sono realizzati da personale ben addestrato e competente: "Per me, è la persona, non la macchina, che ha il maggior valore per l'azienda. Sono responsabili delle migliori performance." Questa convinzione si riflette negli investimenti dell'azienda nella formazione regolare dei loro operatori, ma anche in tecnologie di alta qualità. "Per noi è essenziale avere continuità tecnologica. Gestendo molte linee di produzione, abbiamo bisogno di uniformità per gestire il turnover del personale e produrre sempre prodotti nello stesso modo."

Esplorazione dell'innovazione: integrazione della tecnologia del distanziatore termoplastico (TPA)
Come azienda attenta alla qualità che produce elevate quantità, Predari Vetri cerca fornitori altrettanto concentrati sulle loro esigenze quanto sui bisogni dei loro clienti. La collaborazione con LiSEC è iniziata nei primi anni '80 con una linea di vetro isolante, una macchina piegatrice di profili e una linea di taglio automatico a galleggiamento con caricatori, e continua ancora oggi.

Alla fiera glasstec del 2022, Predari Vetri ha deciso di investire nella linea di vetro isolante LiSEC esposta con tecnologia TPA a bordo caldo. Il Sig. Predari sulle ragioni di questa decisione: "Notiamo un cambiamento nel mercato italiano riguardo a clienti e prodotti. La quota di finestre in PVC, soprattutto nella costruzione residenziale, è cresciuta notevolmente. Secondo noi, i prodotti TPA sono ideali per la costruzione residenziale, che non richiede né dimensioni molto grandi né vetri speciali di grande peso. L'alta flessibilità riguardo allo spessore è un altro vantaggio."

Realizzato nel collaudato design a lunga durata e basso consumo di LiSEC, il TPA LiSEC garantisce la massima qualità dell'estrusione del distanziatore con caratteristiche intelligenti come il sistema di misurazione del flusso sulla testa applicatrice. Il sistema controlla se la quantità corretta di materiale viene utilizzata durante l'intero processo. L'alta precisione durante il processo di applicazione garantisce prodotti finali coerenti che corrispondono esattamente alle specifiche di produzione. Dopo l'applicazione del materiale TPA, un dispositivo di chiusura raffina i punti di connessione per ottenere non solo l'ermeticità dell'unità insuperabile, ma anche un risultato liscio ed estetico. Lo stoccaggio del materiale integrato nella macchina consente una velocità di applicazione rapida e una produzione ininterrotta ideale per grandi volumi.

Il Sig. Predari su cosa rende LiSEC un partner unico: "Conosciamo LiSEC come un'azienda affidabile e innovativa con un team di ricerca e sviluppo forte. Il grande vantaggio di LiSEC è sempre stato la capacità di testare i sistemi nella propria produzione, il GLASTECH, prima di offrirli sul mercato. I sistemi LiSEC ci permettono di creare prodotti che soddisfano le esigenze tecniche e qualitative dei nostri clienti."

Coltivare la forza: il valore delle partnership strategiche
Gli attuali incentivi fiscali governativi per la ristrutturazione energetica residenziale e pubblica rendono l'Italia un mercato forte per le soluzioni IG. Per soddisfare la domanda dei clienti con potere di acquisto e vendita unito, Predari Vetri ha fondato il Glass Group, costituito nel 2009, un'unione di 23 dei principali produttori italiani di vetro che unisce decenni di esperienza nella produzione di IG di vetro isolante con elevate cifre di produzione ed eccellenti standard qualitativi. Insieme, questo gruppo gestisce 28 fabbriche con 900 dipendenti e processa 2,8 milioni di metri quadrati di vetro isolante all'anno, con un fatturato di 160 milioni di euro.

Il Sig. Predari sulle tendenze attuali e future: "Al momento, il settore in più rapida crescita è la costruzione residenziale. I clienti richiedono vetri isolanti con la migliore qualità visiva, e i grandi produttori industriali necessitano di una totale affidabilità riguardo ai tempi di consegna. Il nostro mercato diventa sempre più competitivo, i nostri clienti stanno crescendo considerevolmente in dimensioni e hanno bisogno di prodotti e servizi adatti a realtà industriali altamente organizzate e produttive. Il nostro obiettivo è migliorare continuamente la qualità e l'efficienza produttiva, e crescere come azienda internamente ed esternamente. LiSEC può sostenerci fornendoci la migliore conoscenza tecnica, affidabilità nelle strutture e nella manutenzione programmata e non programmata."

Le ultime novità dal mondo Predari Vetri su prodotti,
costruzione e innovazione